@trayburn
Here's the draft we played..but it is in italian, and lately I'm busy/lazy to work on an english translation. Anyway, here it is!
OUTBREAK
“Sta succedendo, proprio ora!”
PERSONAGGI
Statistiche: Attribuire i seguenti punteggi alle statistiche base: +2, +1, +1, 0, -1. E’ possibile aumentare una stat di +1, riducendo il valore di un’altra di -1. Così facendo però, non è possibile avere nessuna stat a +3 oppure a -3.
Resolve: deciso, risoluto
Clever: arguto, ingegnoso, capace.
Charm
Rough: rude, brusco, brutale, violento.
Insight (visione)
Caratterizzanti: nome, aspetto, occupazione, abbigliamento, relazioni.
Sopravvivenza: Si ottiene tirando le stats evidenziate o come conseguenza di un’azione. Quando raggiungi 5 di Sx, si azzera e prendi un avanzamento.
Puoi spendere i punti Sopravvivenza anche per ottenere dei vantaggi in gioco (es. +1 prossimo, su di un tiro di dado).
Umanità: E’ un contatore che tiene traccia dell’umanità del PG. Ogni segmento aggiunto, allontana il Pg dall’umanità. Quando si raggiunge il 12, il Pg é fuori controllo ed esce di scena.
Tratti: vantaggi e svantaggi relativi a situazioni specifiche. Un tratto negativo dà una penalità di -2 ai tiri che ne sono influenzati.
Principi: il modo di pensare, la loro visione del mondo. A seconda della situazione e in base alla scelta del giocatore di rispettare o meno un proprio principio, l’Mc sceglie se far segnare XP o dargli +1 prossimo/continuato.
Afflizioni: ?
Stress: I Pg iniziano con un valore di stress pari a zero. Come conseguenza di alcune mosse o situazioni, il valore può aumentare.
Quando si raggiunge +4, lo si resetta a +1 e si segna esperienza.
Inoltre, tira+insight. Con un colpito, non dai di matto che vuol dire che sei preda dei tuoi impulsi, sei poco lucido o psicologicamente provato. Ogni volta che dai di matto, segna un segmento sul contatore dell’Umanità. Quando il contatore arriva a 12, sono problemi!
Legami: una frase legata ad un altro Pg. Quando risolvi un Legame, segna Xp e creane uno nuovo.
Scrivete principi e legami che sia possibile sfidare, mettere in discussione, tentare. Risolverli ed applicarli deve essere interessante e deve creare narrazione.
St iniziale: ogni giocatore attribuisce un +1 ad un pg altrui e un -1 ad un altro, poi segna zero a tutti gli altri. In casi dove si è deciso che tra due pg c’è un particolare grado di conoscenza, attribuire un valore diverso a scelta, sostituendolo ad uno di quelli a zero.
Evidenziare le statistiche: quando tiri una statistica evidenziata ottieni Sopravvivenza.
LE MOSSE
Prendere con la forza, tira+rough.
Sedurre/manipolare tira+charm.
Aggrare tira+rough.
Quando hai sofferto logorìo fisico o emotivo. In un momento di pausa dici come ti senti, tira+insight. Segna Sopravvivenza.
Con 10+, te ne fai una ragione e tiri avanti.. Con 7-9, scegli uno:
Ti chiudi in te stesso (Mc prende 1 contro di te).
Cerchi aiuto da parte di qualcuno (vedi "condividere il dolore").
Hai bisogno di un po’ di tempo per recuperare (prendi -1 continuato).
Con un mancato, prendi +1 stress.
Analisi: quando il giocatore sceglie di chiudersi in se stesso, è un segnale per l’Mc. Ciò non vuol dire che debba fare una mossa dura contro il Pg, ma significa di metterlo sotto i riflettori. Fargli accadere qualcosa che riguardi principalmente lui.
Quando condividi il tuo dolore, qualcosa di personale (sentimenti, ricordi), tira+charm.
Il loro St con te va subito a +3, ti conoscono meglio adesso. Con un colpito, ti senti risollevato, rimuovi un'Afflizione/Stress.
Con 7-9, loro prendono 1 con te, sei vulnerabile. Possono spendere la loro Presa 1:1 per ottenere i seguenti effetti:
Aiutare/interferire con te, come se avessero ottenuto 10+.
Prendere +1 prossimo contro di te.
farti tre domande come se avessero letto la persona.
Ottenere 10+ su sedurre/manipolare con te, se usano ciò che hanno appreso e questo conta qualcosa.
Su un mancato, loro prendono 1 con te.
Analysis: they can help you on that roll. But if they get a weak hit, they don't take any hold; and if they get a miss it counts as if they had hit 10+ to interfere with you. Or mc makes a move. Maybe they were not in the mood to listen to your annoying shit and trouble!
Quando vivi un momento di vera bellezza, di estrema comodità o lusso, un inconfondibile segno di umanità o speranza, scegli uno:
Rimuovi 1 Stress.
Cura 1-danno.
Condividilo con qualcuno, prendi 1 con loro.
Quando rovisti in cerca di risorse, tira+clever.
Con 10+, trovi il necessario. Con 7-9 scegli 1.
Non è sufficiente.
Impieghi molto tempo.
È difficile da prendere.
È rovinato...
[es. trovi la farmacia che cercavi e la ispezioni alla ricerca di antibiotici, tira per la mossa, e l’Mc ti dirà se, come e cosa trovi]
Quando ti imbatti in un’orda, tira+resolve.
Con 10+ tutte . Con 7-9, scegli due:
Lasci dietro qualcosa/qualcuno.
Subisci del danno collaterale, prendi 1-danno.
Sei provato dalla situazione. Guadagni una condizione/stress.
Ti fai strada con la forza, usi tutte le tue munizioni/perdi l’arma (se applicabile).
Ti imbatti in un problema diverso.
non finisci da qualche altra parte.
non lasci dietro qualcosa/qualcuno.
non ti danneggia*.
Quando leggi una situazione, tira+clever. Se agisci in base ad una delle risposte dell’Mc, prendi +1 prossimo.
Con 10+, chiedi due. Con 7-9, chiedi 1.
Qual’è la mia migliore via di fuga? La migliore strada da prendere?
Qual’è la minaccia maggiore per me ora?
Da cosa dovrei stare in guardia?
Quando leggi una persona, tira+charm.
Sta dicendo la verità?
Cosa vorrebbero che io facessi?
Come posso far si che loro ____?
Quali sono le loro vere intenzioni?
Se agisci in base ad una delle risposte dell’Mc, prendi +1 prossimo con quella persona.
Quando agisci sotto pressione, tira+stat (appropriata alla situazione oppure a come il giocatore ha descritto l’azione). Con 10+, tutto ok. Con 7-9, esiti, tentenni o ti blocchi.
Quando uno zombie ti raggiunge, tira+rough.
Con 10+, entrambe. Con 7-9, scegli 1.
Eviti il suo attacco.
Attacchi*.
Rallenti, ostacoli o...
Ti divincoli/allontani.
Prendi possesso di _____.
Quando vuoi capirci qualcosa, tira+insight.
Con 10+, l’Mc ti dirà qualcosa di utile. Con 7-9, l’Mc ti dirà qualcosa, starà a te capire come possa esserti utile. In ogni caso, potrebbe anche farti qualche domanda.
RESET ST
Quando resetti St da +4 a +1 con qualcuno, ottieni anche una presa su di loro. Puoi spendere la presa 1:1 per:
Prendi +1 a sedurre o manipolare con loro.
Dargli -3 invece che -2 quando interferisci con loro.
Loro possono spendere la tua presa 1:1 per:
Darti qualcosa che vuoi, che sia rischioso o gli costi per ottenerla.
Salvarti la vita.
Rivelarti un segreto o una debolezza che può essere usata per danneggiarli o indebolirli.
Sessione uno, consigli per l’MC:
segui i Pg in giro, nei giorni precedenti a quando tutto inizia a sfancularsi.
fai emergere i pg, fai molte domande.
costruisci sulle risposte
segui il passaggio verso la sopravvivenza.
tienili sotto pressione.
annota le persone con le quali interagiscono.
facilita la creazione dei Pg, delle relazioni e della creazione delle varie parti che delineano i sopravvissuti.
Fai creare tratti e principi che siano utilizzabili.
Segna i luoghi visitati.
Crea conflitti tra pg e png sopravvissuti.
Come mossa dura, a volte infliggi stress e condizioni.
Fai in modo che le situazioni possano sempre evolversi.
Immagina e fatti ispirare da ciò che succede.
Poniti domande e fai rispondere in gioco.
Non pre determinare nulla. Non è uno scherzo.
Sii onesto e coerente.
Rendi le cose interessanti.
Lascia le tue impronte ovunque.
Crea un mondo vivido e vibrante.
Scopri le loro relazioni, chi conoscono.
non avere fretta di far scoppiare l’outbreak.
cucina il caos, fallo esplodere solo quando la situazione è carica.